Con:
Gabriella Profeta, voce
Fabio D’Onofrio, pianoforte
Flavia Valoppi, narrazione

Scene di Antonella Spelozzo / Chiedi Scena
Disegno luci di Tea Primiterra

Consulenza musicale e artistica
Mimì Sarà Associazione Minuetto

Drammaturgia e regia
Antonio G. Tucci

Sarà Mimì è uno spettacolo dedicato a un mito della musica italiana: Mia Martini. Dai primi passi nel difficile mondo della musica ai successi indimenticabili degli anni Settanta, all’abbandono delle scene degli anni Ottanta, per poi tornare con la splendida Almeno tu nell’universo presentata sul palco di Sanremo in una esibizione da brividi. E ancora la riconciliazione con la sorella Loredana, la carriera in ascesa e poi la morte improvvisa, tragica, assurda. Un racconto con parole e canzoni che ripercorre la carriera musicale e le vicende familiari e private che tanto hanno influito sulla profondità espressiva di un’interprete eccezionale. Un talento riconosciuto e amato nel mondo, che in Italia non ha potuto esprimersi pienamente a causa di una maligna diceria. Vent’anni sono trascorsi senza Mimì, ma la sua voce straordinaria e intensa continua a incantare e a emozionare.

Testo liberamente ispirato a Mia Martini: Almeno tu nell’universo di S. Coccoluto, Imprimatur Editore

Mimì Sarà Associazione Minuetto” nasce per tutelare il patrimonio artistico di Mia Martini e di tutta la famiglia e al tempo stesso per organizzare eventi che siano trampolino di lancio per giovani di talento. Tutto questo nel ricordo della grandissima Mia Martini che tanta gavetta ha dovuto fare prima di conquistarsi un posto di primissimo piano nel difficile mondo dello spettacolo e tanto ha sofferto e dovuto lottare per ritornare al successo dopo il triste momento di oscuramento forzato” – Leda Berté

L’Associazione Minuetto Mimì Sarà con sede a Milano promuove, fin dalla sua costituzione nel 2002, la conoscenza, la pratica e la diffusione delle attività musicali e artistiche con percorsi formativi di alto livello per la piena padronanza di metodi e tecniche dell’interpretazione musicale e l’acquisizione di competenze professionali avanzate. Ha organizzato festival e rassegne, concorsi di composizione ed esecuzione musicale, corsi di perfezionamento, attività promozionale della musica con progetti didattici volti ad incentivare l’educazione musicale a tutti i livelli e a promuovere la cultura musicale e l’insegnamento di strumenti, espressioni e linguaggi musicali. Dal 2015 organizza il premio Mimì Sarà finalizzato alla scoperta e alla promozione di autori, artisti, voci e volti nuovi nell’ambito dello spettacolo, dell’arte in genere e della musica. Dal 2013, ogni 20 settembre, mette in scena a Milano “Buon Compleanno Mimì” per ricordare Mia Martini nel giorno del suo compleanno con un evento musicale al quale partecipano i grandi nomi della canzone e della musica italiana.

Per conoscere Associazione Minuetto Mimì Sarà
http://mimisara.it